21 de ago. de 2010
I mille anni nella cronologia biblica
Il tempo nella cronologia biblica
Il tempo di Dio riportato nella cronologia non è lo stesso di quello degli uomini sulla terra. Mille anni nel tempo di Dio corrispondono a 24mila anni, mille anni come un giorno (II Pietro 3:8).
● II Pietro 3:8 » Una cosa però non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno solo.
La Bibbia non dice l'età della Terra, tuttavia gli studiosi hanno fissato l'età della Terra a seimila anni in base alla cronologia. La cronologia biblica è stata progettata per registrare il tempo della vita da Adamo a Mosè, più precisamente, da Adamo alla fine della morte. L'uomo creato il sesto giorno della creazione (Genesi 1:27), è apparso sulla Terra più di 100 mila anni fa (dati archeologici), e non era considerato nella cronologia perché era anima vivente, non aveva lo spirito.
La fine della morte avvenne quando Giacobbe e i suoi figli entrarono in Egitto (Genesi 50:26). Dal momento in cui Giacobbe è entrato in Egitto fino alla nascita di Mosè sono trascorsi 430 anni (il tempo di Dio) ma nulla è stato detto nella Bibbia. Gli israeliti erano afflitti in terra straniera.
● Esodo 12:40 » Il tempo durante il quale gli Israeliti abitarono in Egitto fu di quattrocentotrent'anni.
● Deuteronomio 10:22 » I tuoi padri scesero in Egitto in numero di settanta persone; ora il Signore tuo Dio ti ha reso numeroso come le stelle dei cieli.
Nel testo di Genesi 47:9 era chiaro che gli ebrei vivevano molto più a lungo, Giacobbe dice al Faraone che il tempo del suo pellegrinaggio era di 130 anni e che i suoi giorni erano pochi e brutti. Isacco morì a 180 anni e Giacobbe morì a 147 anni, al tempo di Dio, deve essere moltiplicato per 24. Anche Abramo, il nonno di Giacobbe, entrò in Egitto con Sara e fu ricevuto da un Faraone (Genesi 12:20), questo accadde circa 13mila anni fa.
● Genesi 47:8 » Il faraone domandò a Giacobbe: «Quanti anni hai?».
● Genesi 47:9 » Giacobbe rispose al faraone: «Centotrenta di vita errabonda, pochi e tristi sono stati gli anni della mia vita e non hanno raggiunto il numero degli anni dei miei padri, al tempo della loro vita nomade».
Il tempo riportato nella cronologia è il tempo di Dio, per apportare correzioni nelle date e ottenere il tempo degli uomini sulla Terra è necessario moltiplicare il tempo cronologico per 24, quindi da Adamo (la formazione dell'uomo nell'Eden) al diluvio furono 1656 anni al tempo di Dio (1656 x 24), e dal diluvio all'inizio dell'era cristiana, sono passati mille anni (1000 x 24), per un totale di 65765 anni fino ad oggi (39744 + 24000 + 2021).
La correzione è coerente (calibrata) con: la formazione dell'uomo nell'Eden avvenne 66mila anni fa (Genesi 2:19), quando Dio diede la parola all'uomo (mutazione del gene della parola, dati genetici); e anche il verificarsi del diluvio 26mila anni fa con la scomparsa dei Neanderthal (dati archeologici).
I mille anni (millennio)
Il primo millennio è il periodo in cui il drago era in prigione (Apocalisse 20:3). Il Messia venne sulla terra dopo i mille anni dal diluvio. I mille anni furono il regno millenario di Cristo insieme ai fedeli che non adoravano la bestia (Apocalisse 20:4). I fedeli furono uccisi, ma resuscitarono e regnarono con Cristo mille anni (ventiquattromila anni, mille anni come un giorno). Mille anni è anche il tempo in cui i fedeli regneranno con Cristo (secondo millennio, Apocalisse 20:6). Il testo di Apocalisse 20:4 parla del passato, mentre Apocalisse 20:6 parla del futuro.
● Apocalisse 20:4 » Poi vidi alcuni troni e a quelli che vi si sedettero fu dato il potere di giudicare. Vidi anche le anime dei decapitati a causa della testimonianza di Gesù e della parola di Dio, e quanti non avevano adorato la bestia e la sua statua e non ne avevano ricevuto il marchio sulla fronte e sulla mano. Essi ripresero vita e regnarono con Cristo per mille anni;
● Apocalisse 20:5 » gli altri morti invece non tornarono in vita fino al compimento dei mille anni. Questa è la prima risurrezione.
● Apocalisse 20:6 » Beati e santi coloro che prendono parte alla prima risurrezione. Su di loro non ha potere la seconda morte, ma saranno sacerdoti di Dio e del Cristo e regneranno con lui per mille anni.
Il primo millennio è inteso come segue: dal diluvio fino alla nascita di Mosè furono 930 anni (2236+430-1656), più 70 anni fino all'inizio dell'era cristiana, completare i mille anni nel tempo di Dio, è necessario moltiplicarsi per 24. Mosè morì a 120 anni, poco prima dell'ingresso degli Israeliti in Canaan, questo fatto avvenne intorno all'anno 1560 a.C. quando ci fu la caduta delle mura di Gerico, misurata al radiocarbonio (*), quindi nacque Mosè nel 1680 a.C. (1680 diviso 24 equivale a 70 anni al tempo di Dio).
(*) Kathleen M. Kenyon. "Jericho." Vol. 2. pp. 563-564 in Michael Avi-Yonah & Ephraim Stern, Editors.Encyclopedia of Archaeological Excavations in the Holy Land, Englewood Cliffs, New Jersey. 1976.
cronologia biblica
La tabella seguente mostra l'ora cronologica e l'ora terrestre.
Le settanta settimane
Le settanta settimane sono nel tempo di Dio e devono essere moltiplicate per 24, come un giorno (II Pietro 3:8), coincidenza o meno è il versetto stesso, quindi 70 settimane moltiplicate per 24 corrispondono a 32,2 anni. L'ordine di restaurare e costruire Gerusalemme non fu dato a Neemia. Si adempì quando l'angelo Gabriele parlò a Maria e doveva restaurare ed edificare la Gerusalemme celeste che appare in Apocalisse 21:14.
● Daniele 9:24 » Settanta settimane sono fissate per il tuo popolo e per la tua santa città per mettere fine all'empietà, mettere i sigilli ai peccati, espiare l'iniquità, portare una giustizia eterna, suggellare visione e profezia e ungere il Santo dei santi.
● Apocalisse 21:14 » Le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici apostoli dell'Agnello.
● II Pietro 3:8 » Una cosa però non dovete perdere di vista, carissimi: davanti al Signore un giorno è come mille anni e mille anni come un giorno solo.
Le settanta settimane erano divise in tre fasi: dal momento in cui l'angelo Gabriele parlò a Maria al Principe Unto: sette settimane; altre 62 settimane fino alla sua morte e un'altra settimana, dopo la sua morte e resurrezione, fece un fermo patto con molti (Apocalisse 1:18) e fece cessare il sacrificio e l'oblazione.
● Daniele 9:25 » Sappi e intendi bene, da quando uscì la parola sul ritorno e la ricostruzione di Gerusalemme fino a un principe consacrato, vi saranno sette settimane. Durante sessantadue settimane saranno restaurati, riedificati piazze e fossati, e ciò in tempi angosciosi.
● Daniele 9:26 » Dopo sessantadue settimane, un consacrato sarà soppresso senza colpa in lui; il popolo di un principe che verrà distruggerà la città e il santuario; la sua fine sarà un'inondazione e, fino alla fine, guerra e desolazioni decretate.
● Daniele 9:27 » Egli stringerà una forte alleanza con molti per una settimana e, nello spazio di metà settimana, farà cessare il sacrificio e l'offerta; sull'ala del tempio porrà l'abominio della desolazione e ciò sarà sino alla fine, fino al termine segnato sul devastatore».
Il calcolo delle settanta settimane di Daniele dà la data precisa della nascita, morte di Gesù, e anche la fine della settantesima settimana della missione di Cristo sulla terra.
Come mostrato nel foglio di lavoro sottostante, il comandamento di restaurare e costruire Gerusalemme (la nuova Gerusalemme, Apocalisse 21:2), era il 30 giugno dell'anno -01 (meno uno). Forse Gesù è nato il 26 marzo dell'anno zero, considerando un periodo gestazionale di 270 giorni.
● Luca 1:28 » Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te».
L'ordine di restaurazione è stato ottenuto risalendo a 69 settimane (7+62, da moltiplicare per 24, come un giorno) dalla morte di Gesù. Gesù fu ucciso un giorno dopo la Pasqua dell'anno 3791 del calendario ebraico, il 26/03/0031 del calendario gregoriano, esattamente 31 anni dopo la sua nascita.
Di seguito è riportato un foglio di calcolo che dimostra questo calcolo, basta aggiungere 2000 anni alla data, perché il foglio di calcolo non funziona con le vecchie date.
La prima fase di sette settimane equivale a 3,22 anni (7 x 7 x 24 / 365,25) e va dall'ordine di restaurare all'unto. Le sette settimane furono completate il 18 settembre dell'anno 0002, quando Erode morì (Matteo 2:15) e il bambino Gesù poté tornare dall'Egitto con i suoi genitori.
● Matteo 2:15 » dove rimase fino alla morte di Erode, perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
Il bambino Gesù nacque anima viva e il Messia si manifestò (risuscitato dai morti) nella persona del bambino Gesù quando era in Egitto, dopo sette settimane o 3,22 anni contati dall'ordine di restaurare quando il ragazzo aveva 2,5 anni Anni. Sette settimane si compie quanto è scritto in Genesi 3,22, che dice: "Ecco, l'uomo è diventato come uno di noi, conoscendo il bene e il male". Si può capire che questo fatto è avvenuto per rispetto di Maria e per affetto tra madre e figlio.
● Genesi 3:22 » Il Signore Dio disse allora: «Ecco l'uomo è diventato come uno di noi, per la conoscenza del bene e del male. Ora, egli non stenda più la mano e non prenda anche dell'albero della vita, ne mangi e viva sempre!».
Gesù Cristo iniziò la missione dopo il suo battesimo, nel quindicesimo anno del regno di Tiberio Cesare, e in Luca 3:23, dice che Gesù aveva quasi trent'anni quando iniziò la missione. Gesù Cristo iniziò la missione a 29 anni compiuti, quando radunò i discepoli, e il terzo giorno trasformò l'acqua in vino a Cana di Galilea, era la Pasqua del 15/04/29, questo è scritto in Giovanni 2:23; un anno dopo, Gesù moltiplicò i pani, quando aveva 30 anni e la Pasqua del 30/04/30 era già vicina, è scritto in Giovanni 6,4, e l'anno successivo Gesù entrò a Gerusalemme in sella a un puledro, per la sua ultima Pasqua con i suoi discepoli. Gesù Cristo spezzò il pane e servì il calice e la chiamò Santa Cena in sua memoria. Gesù fu ucciso il giorno successivo il 26/03/31, con 31 anni compiuti, non un giorno di più, non di meno.
La seconda fase è completata 69 settimane dopo l'ordine di restaurare, quando l'unto fu stroncato, cioè quando Gesù Cristo fu ucciso. Gesù Cristo è stato ucciso il giorno dopo Pasqua, il 26, 31 marzo, di mercoledì, ed è risorto tre giorni dopo. Alla fine del sabato non fu trovato nel sepolcro, come menzionato in Matteo 28:1.
● Matteo 28:1 » Passato il sabato, all'alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l'altra Maria andarono a visitare il sepolcro.
Gesù Cristo dopo essere morto e risorto adempì un'altra settimana della sua missione sulla terra. Una settimana nel tempo di Dio corrisponde a 168 giorni (7 x 24=168), ma la sua missione non finisce, continua fino al suo ritorno con l'aiuto dello “Spirito di Verità” inviato da Dio (Gv 16,13) . In Atti 1:3 si dice che i discepoli videro Gesù per quaranta giorni, e in Atti 9:5 Gesù appare a Saulo sulla via di Damasco, e in Atti 7:55 Stefano vede Gesù in piedi alla destra di Dio.
● Giovanni 16:13 » Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
● Atti 1:3 » Egli si mostrò ad essi vivo, dopo la sua passione, con molte prove, apparendo loro per quaranta giorni e parlando del regno di Dio.
● Atti 9:5 » Rispose: «Chi sei, o Signore?». E la voce: «Io sono Gesù, che tu perseguiti!
● Atti 7:55 » Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra
Le settanta settimane di Daniele (Daniele 9:24) sono la prova del rapporto uno a ventiquattro del tempo di Dio. I mille anni nel tempo di Dio equivalgono a 24mila anni, mille anni come un giorno. I mille anni iniziano nel diluvio, quando tutte le fontane del grande abisso si dissolvono e un angelo discende sulla Terra e imprigiona il drago nelle profondità della Terra per mille anni (Apocalisse 20:3). I mille anni terminano dopo che Gesù Cristo ha completato le settanta settimane della Sua missione sulla terra.
Questi problemi vengono chiariti attraverso il libro Il Tempo di Dio, in lingua portoghese.
Vedere il soggetto completo:
Tempo di Dio.
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